FACTS ABOUT AVVOCATO BANCAROTTA FRAUDOLENTA ROMA - PENALISTAAVVOCATO.COM REVEALED

Facts About avvocato bancarotta fraudolenta roma - penalistaavvocato.com Revealed

Facts About avvocato bancarotta fraudolenta roma - penalistaavvocato.com Revealed

Blog Article



Il regime tributario di contabilità semplificata, infatti, non comporta l’esonero dall’obbligo di tenuta dei libri e delle scritture contabili, previsto dall’articolo 2214 del codice civile

propria quando il reato viene commesso dall'imprenditore individuale, da un soggetto diverso sottoposto a liquidazione giudiziale, dai soci illimitatamente responsabili;

Soggetto attivo può essere solo l’imprenditore commerciale dichiarato in liquidazione giudiziale, ovvero colui che esercita professionalmente una attività economica organizzata al fine della produzione o scambio di servizi, trattandosi di reato proprio.

Purtroppo, i reati commessi da tali soggetti non vengono percepiti dall’opinione pubblica appear un crimine vero e proprio: ciò accade grazie all’occultamento del reato che è causato dalla complessità delle leggi che regolamentano il sistema economico e fiscale e dalla consulenza di specialisti che permettono alle aziende di eludere le leggi.

Si pensi all’ipotesi in cui un soggetto decida di fare il prestanome for every ragioni di parentela ma sia effettivamente all’oscuro di ogni condotta illecita posta in essere dall’amministratore di fatto.

Integra il reato di bancarotta fraudolenta la condotta dell’imprenditore che, al fantastic di trarne profitto ovvero for every danneggiare i creditori abbia sottratto o distrutto la documentazione contabile dell’azienda anche quando, nonostante tale condotta, sia comunque possibile procedere alla ricostruzione del patrimonio e dei movimenti degli affari.

non ha soddisfatto le obbligazioni assunte in un precedente concordato preventivo o liquidatorio giudiziale

b) ha consumato una notevole parte del suo patrimonio in operazioni di pura sorte o manifestamente imprudenti; 

Vediamo ora quali sono le condotte in grado di integrare il reato di bancarotta fraudolenta partendo da quelle tipiche della bancarotta patrimoniale o per distrazione:

Può sostenersi, in alternativa, sussistente il dolo eventuale nel caso in cui l’agente, alla luce delle circostanze concrete, delle proprie conoscenze ed esperienze personali, si rappresenti il “dissesto” nella propria mente arrive concreto (cioè di molto probabile verificazione) e ne accetti il rischio di realizzazione, subordinando deliberatamente i diritti dei creditori a qualche altro vantaggio, valore o high-quality personale. Si tende advert escludere che il dolo eventuale possa essere inteso quale mera accettazione del rischio. In ogni caso il dolo deve essere oggetto di accertamento linked here in concreto, cosa non facile visto che, di solito, i soggetti attivi attuano la strategia del mascheramento e della dissimulazione del dissesto presentando ai terzi un'apparente floridezza economico finanziaria della propria impresa. fourteen. L’aggravamento del dissesto e il concorso di cause

Cos’è il reato di bancarotta fraudolenta? In cosa consiste? La bancarotta fraudolenta si configura anche in presenza di una sola tra le condotte di mancata consegna, sottrazione, distruzione oppure omessa tenuta go to this blog delle scritture contabili.

In merito alla bancarotta “patrimoniale” la giurisprudenza sostiene che l’evento del fallimento è esclusivamente di tipo look these up giuridico ed è costituito dalla lesione dell'interesse patrimoniale della massa creditoria (

Salve le altre pene accessorie, di cui al capo III, titolo II, libro I del codice penale, la condanna for every uno dei fatti previsti nel presente articolo importa per la durata di dieci anni l’inabilitazione all’esercizio di una impresa commerciale e l’incapacità for each la stessa durata advert esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa.

Se non ci sono particolari aggravanti o altre circostanze che lasciano presupporre la particolare serietà del reato, il giudice può concedere le attenuanti generiche, con conseguente sconto della pena pari a un terzo rispetto a quella che sarebbe stata normalmente inflitta.

Report this page