THE 2-MINUTE RULE FOR TRAFFICO INTERNAZIONALE DI DROGA REATO

The 2-Minute Rule for traffico internazionale di droga reato

The 2-Minute Rule for traffico internazionale di droga reato

Blog Article




Si ha reato di spaccio di stupefacenti quando si pongono in essere le condotte penalmente sanzionate dal Testo Unico sugli stupefacenti D.P.R. 309/1990. Le condotte previste sono penalmente sanzionate quando vengono poste in essere in mancanza delle autorizzazioni necessarie ai sensi del titolo secondo del predetto Testo Unico. Il cuore della disciplina del reato di spaccio di sostanze stupefacenti è contenuta nell’articolo 73 del Testo Unico occur dall’ultima modifica eseguita advertisement opera del decreto legge 36/2014.

a) sospensione della patente di guida, del certificato di abilitazione professionale for each la guida di motoveicoli e del certificato di idoneità alla guida di ciclomotori o divieto di conseguirli for every un periodo fino a tre anni;

Queste organizzazioni spesso utilizzano metodi sofisticati for each eludere le forze dell'ordine, come il trasporto di droghe attraverso tunnel sotterranei, sottomarini, aerei privati ​​o navi cargo.

Numerosi i riscontri operativi effettuati durante le indagini – eseguiti dal Nucleo PEF di Bari e da altri Reparti della Guardia di Finanza opportunamente attivati – che hanno permesso di sottoporre a sequestro rilevanti quantitativi di cocaina, hashish e di cannabis, nonché di procedere all’arresto in flagranza di vari soggetti.

Anche in tal caso, qualora si tratti di persona minorenne, l’opposizione viene proposta al Tribunale per i minorenni.

Il Testo Unico sugli stupefacenti punisce con sanzioni amministrative anziché penali alcune condotte di spaccio di stupefacenti. Si tratta di quelle che vengono poste in essere allo scopo di fare uso personale delle sostanze.

The Related Push can be an impartial international news Firm devoted to factual reporting. Established in 1846, AP nowadays remains essentially the most trusted supply of rapid, accurate, impartial news in all formats along with the vital supplier of your technology and expert services vital to the news organization.

Traffico internazionale di droga in Calabria: sono 9 le condanne definitive e il sequestro dei beni for every un milione di euro

in case of problems in Italy, Completely the most effective attorney to whom a person can choose. Besides having... scary understanding in law, he also here is familiar with English flawlessly to be able to aid a shopper who feels misplaced because of a authorized trouble in Italyleggi di più

chiunque, senza l’autorizzazione di cui all’articolo seventeen, importa, esporta, acquista, riceve a qualsiasi titolo o comunque illecitamente detiene sostanze stupefacenti o psicotrope che for every quantità, in particolare se superiore ai limiti massimi indicati con decreto del Ministro della salute ovvero for every modalità di presentazione, avuto riguardo al peso lordo complessivo o al confezionamento frazionato, ovvero for every altre circostanze dell’azione, appaiono destinate ad un uso non esclusivamente personale. La pena in questo caso è la stessa prevista get more info nell’ipotesi precedente;

Risposta two: Quando si è accusati di spaccio di droga, è fondamentale avere un avvocato penalista competente al proprio fianco. L'avvocato potrà valutare attentamente le prove raccolte contro di voi e sviluppare una strategia di difesa adatta al vostro caso.

Per gli indagati vige il principio della presunzione di innocenza e la loro colpevolezza dovrà essere acclarata nel corso del processo ed eventualmente stabilita con sentenza irrevocabile. "Ringraziamo i carabinieri di Borgo San Lorenzo e gli inquirenti fiorentini che, grazie advert un lavoro capillare e advert un impegno costante, condivisi con la collaborazione preziosa di istituzioni e forze dell'ordine europee, hanno portato a termine una complessa operazione antidroga con un numero altissimo di misure cautelari e il sequestro di milioni di euro. Il traffico di stupefacenti aveva ramificazioni in vari paesi dell'Unione Europea, a conferma di quanto l'organizzazione criminale fosse strutturata. Contrasto all'illegalità e pugno duro contro coloro che smerciano la morte, sono le parole d'ordine che guidano anche il nostro Governo. Non dobbiamo mai abbassare la guardia su crimini simili, che rappresentano una piaga for every la nostra società" scrive in una nota il deputato e coordinatore regionale toscano di Fratelli d'Italia Fabrizio Rossi. Notizie correlate

five-bis. Nell’ipotesi di cui al comma 5, limitatamente ai reati di cui al presente artwork. commessi da persona tossicodipendente o da assuntore di sostanze stupefacenti o psicotrope, il giudice, con la sentenza di condanna o di applicazione della pena su richiesta delle parti a norma dell’artwork. 444 del codice di procedura penale, su richiesta dell’imputato e sentito il pubblico ministero, qualora non debba concedersi il beneficio della sospensione condizionale della pena, può applicare, reato spaccio di stupefacenti anziché le pene detentive e pecuniarie, quella del lavoro di pubblica utilità di cui all’art. 54 del decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274, secondo le modalità ivi previste. Con la sentenza il giudice incarica l’ufficio locale di esecuzione penale esterna di verificare l’effettivo svolgimento del lavoro di pubblica utilità. L’ufficio riferisce periodicamente al giudice. In deroga a quanto disposto dal citato art.

Le reti di traffico di droga internazionale coinvolgono spesso organizzazioni criminali transnazionali che controllano ogni fase della catena di approvvigionamento, dalla produzione alle rotte di trasporto e alla distribuzione finale.

Report this page